AURONZO: AL VIA MARTEDI’ 22 AGOSTO IL “TRE CIME TREKKING FESTIVAL”.

“In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca”, diceva lo scrittore naturalista scozzese John Muir sul finire del 1800. Una frase che ben si adatta ai nostri giorni e ai nostri luoghi, in cui il popolo dei camminatori, siano essi spinti dalla voglia di avventura o soltanto dal desiderio di trascorrere alcune ore in libertà, è in costante aumento.
Se ci aggiungiamo la cornice delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quattro giorni di escursioni accompagnati dalle Guide Alpine Edelweiss e un ricco carnet di appuntamenti culturali, ecco che ci sono tutti gli ingredienti affinché la prima edizione del Tre Cime Trekking Festival, in programma ad Auronzo di Cadore dal 22 al 27 agosto, entri di diritto nel cuore degli appassionati di montagna.
L’apertura della rassegna, organizzata dal Comune di Auronzo e dal Consorzio Turistico Tre Cime Dolomiti, sarà affidata all’alpinista Fausto De Stefani, che martedì 22 agosto alle 21 presenterà in Sala Consiliare il progetto “Rarahil Memorial School” – una scuola in Nepal. Nei giorni seguenti sono previste visite guidate di carattere storico, al Monte Piana, alle gallerie del Monte Paterno e ai forti del Monte Tudaio, itinerari escursionistici impegnativi, come i sentieri attrezzati Bonacossa e Durissini sui Cadini, percorsi di grande valore scenico e ambientale, come la Val de l’Arghena fino alle Tre Cime e la traversata da Monte Agudo a Pian dei Buoi. Il fotografo Nicola Bombassei organizza invece un photo day a Misurina, con partenza all’alba di mercoledì 23.
Ogni sera andranno in scena i personaggi che con le loro imprese e le loro opere artistiche hanno fatto e stanno facendo la storia della montagna: mercoledì 23 verrà ricordato Giuseppe Taffarel, il regista delle Dolomiti, grazie agli interventi di Giovanni Carraro, Alziro Molin, Gianni Pais Becher e Cesare Maestri, coordinati dal giornalista Andrea Cecchella. Il 24 ci sarà l’incontro con lo scrittore di romanzi di montagna Francesco Vidotto, mentre il giorno seguente il protagonista sarà il conduttore di Linea Bianca Massimiliano Ossini, che proprio lo scorso inverno ha girato una puntata della trasmissione di Rai 1 in Val D’Ansiei. Nives Meroi e Romano Benet, la coppia che ha scalato tutti i 14 Ottomila, sarà presente al Cinema Teatro Kursaal sabato 26 alle 21. A chiudere il festival, domenica 27 alle 17 in riva al Lago di Santa Caterina, l’alpinista, scultore e scrittore Mauro Corona con “Il ritorno all’essenziale nell’alpinismo e nella vita” .
Il programma completo è disponibile sul sito www.auronzomisurina.it.
Entrata libera per tutti gli incontri serali.

Lascia un commento