A 84 ANNI E’ SCOMPARSO BEPI ZANFRON, IL FOTOGAFO CHE FECE CONOSCERE AL MONDO LA TRAGEDIA DEL VAJONT

zanfronENG1All’età di 84 anni è scoparso oggi Bepi Zanfron , il fotografo bellunese che per primo fece conoscere al mondo il disastro del Vajont –
” Si sono chiusi gli occhi che per primi aprirono lo sguardo del mondo sulla tragedia immensa del Vajont…” le parole del Governatore Veneto Zaia.

“Bepi Zanfron è stato molto di più di un fotoreporter. Sensibilità, umanità, amore per il suo lavoro e la sua terra hanno caratterizzato tutta la sua vita, umana e professionale. Per questo va ricordato come uno dei grandi bellunesi contemporanei. Belluno e il Veneto perdono un poeta della cronaca e dell’immagine”.

“Le sue foto, belle ma soprattutto permeate di pathos e partecipazione umana – dice Zaia – per decenni hanno raccontato la realtà meglio di tanti scritti, dalla tragedia del Vajont a tante altre vicende della vita dei monti e del loro territorio. Ciò significa che dietro quella macchina fotografica c’era un genio dotato di una comunicativa straordinaria”.

I tempi sono cambiati – conclude Zaia – ora il web ha reso tutto velocissimo, ma anche superficiale. Le foto di Bepi, stampate nella camera oscura, erano un altro mondo. Migliore”.

Lascia un commento