Hockey ghiaccio: tutte le news dell’Hc Pieve di Cadore

hockey pieve2Battuta d’arresto per l’under 18 in casa del Fassa.
Severa lezione della capolista Renon alla nostra under 16.
L’under 14 torna alla vittoria.
Bene l’under 10 ad Alleghe.

UNDER 18

FASSA – PIEVE 6-4 (3-0 3-2 0-2)

Brutto stop, in un incontro molto nervoso, della nostra squadra maggiore impegnata sul ghiaccio di Canazei.

I fassani sono reduci da periodo di difficoltà, con tre sconfitte nelle ultime quattro gare, ed hanno l’imperativo di vincere per rimanere nei piani alti. Noi valichiamo il passo San Pellegrino in quindici, causa forfait di due importanti elementi infortunati: Giacomo Pompanin e Davide Faloppa.

Già alla fine del primo periodo la salita si fa ripidissima per gli “orsi maggiori”, sotto di tre, e, passati meno di cinque minuti del secondo tempo, le reti a passivo sono addirittura cinque. Dopo la nostra rete della bandiera, al minuto 14.28 terminano anzitempo negli spogliatoi un falco fassano ed il nostro Enrico Frescura, colpevole di una carica da tergo, a gioco fermo, che costerà certo anche qualche giornata di squalifica. Prima della seconda sirena i nostri provano a rientrare, ma anche “il mago” Nicolò Bravin decide di rimediare 10 minuti di panca per cattiva condotta che lascia campo libero ai padroni di casa nel realizzare la rete del 6-2 quando manca un terzo di gara.

Nell’ultimo parziale le due reti gialloblu non bastano e finisce 6-4 per i trentini che si mantengono, così, al secondo posto, in una partita molto spigolosa, con tensione anche tra panchine, tra coach e ripetute proteste nei confronti dei giudici di gara che costano alla nostra squadra una penalità minore di panca.

Due dei nostri quattro gol vengono da momentanee superiorità numeriche, e, nella speciale classifica, siamo ancora padroni (14 gol in 49 power play giocati). Nemesi di questo primo posto è l’ultimo che occupiamo però nella classifica dei penalty killing avendo subito ben 10 gol nelle 44 occasioni in cui sono stati i nostri avversari con l’uomo in più. Più di un terzo dei gol subiti ad oggi vengono quindi da momenti di inferiorità numerica. Forse è il caso di riflettere su questo ed evitare, se vogliamo puntare in alto, di finire sul pancone dei puniti.

Comunque nulla è perduto. A parte il Valpusteria, saldamente al comando, le squadre dalla posizione numero due alla sette (e noi tra queste) sono, di fatto, appaiate, considerato il numero delle partite giocate. Tutto, quindi, può ancora accadere.

Sabato 28 ospitiamo l’Egna, squadra che ci segue in classifica, mentre il capolista Valpusteria rispetterà il turno di riposo e Renon e Vipiteno, che ci affiancano in classifica, si affronteranno nello scontro diretto.

Forza ragazzi, approfittiamone per rifarci sotto!

UNDER 16

RENON – PIEVE 11-2 (2-0 4-1 5-1)

Difficile pensare di fare risultato in casa dell”invincible armada” del Renon, squadra imbattuta del nostro girone dopo otto incontri con 51 gol all’attivo e solo 7 al passivo (miglior attacco e, se non bastasse, miglior difesa di tutte le squadre partecipanti).

La squadra bolzanina ci “asfalta” per la seconda volta (all’andata era finita 5 a 0) con un impietoso finale di 11 a 2 frutto di tre parziali sempre nettamente nella mani dei padroni di casa. La bandiera pievese viene salvata dalle reti di Alex Rossi a metà del secondo tempo e da “Ciccio” Panciera in apertura del terzo drittel.

Domenica 29 trasferta ad Appiano, una delle squadre su cui fare la corsa e reduce dal crollo, nei minuti finali, con conseguente pari in extremis e successiva sconfitta ai rigori, nella sfida contro il Merano, altra avversaria diretta per la ricorsa al quarto posto, ultimo utile per il passaggio del turno.

E’ l’ultima chiamata. Forza ragazzi. Mettetecela tutta!

UNDER 14

PIEVE – VAL DI NON 12-0 (1-0 3-0 8-0)

Under 14 che torna al successo dopo le sconfitte rimediate, contro Fassa e Cortina, negli ultimi due impegni.

Arrivano alla Cadore Ice Arena i leoncini della Val di Non, con discreta percentuale di quote rosa. Debutto per l’ultimo dei 20 atleti in età il cui nome è riportato sul nostro statino tesserati: Edgar Pradetto Marengon.

Meno di quattro minuti sono sufficienti per il nostro vantaggio, ma il primo tempo si chiude senza ulteriori movimenti sul tabellone.

Tre reti nel secondo drittel mettono la sfida su positivi binari per noi.

Il terzo tempo è vendemmia di reti (otto in totale) per i nostri orsetti. “Juan el Loco (Giovanni de Bona) trova per tre volte l’avversario di turno lanciato da solo a rete contro di lui, ma è sempre “sul pezzo”. Quando mancano cinque minuti alla fine il boato accoglie la rete numero dieci, firmata da “Sasà” Viteritti, al suo primo centro stagionale. Prima della sirena siamo inutilmente indisciplinati e rimaniamo anche, per un minuto, in doppia inferiorità, ma il puck mai riesce a varcare la nostra linea di porta. Nell’ultimo minuto andiamo a segno ancora due volte, e, un istante prima della sirena, qualcuno dei nostri perde inspiegabilmente la “tramontana” lasciando a terra uno degli avversari e rischiando sanzioni disciplinari che potevano anche essere pesanti. Gli ospiti, indispettiti sia dall’inutile fallo subito che dal fatto che nessuno dei nostri ragazzi si fosse curato dell’avversario a terra, lanciandosi invece in festeggiamenti, lasciano il ghiaccio senza il doveroso scambio dei saluti.

Peccato per il finale di una sfida che era stata discreta ed anche, fino a quattro minuti dalla fine, molto corretta (a quel punto della gara avevamo rimediato solo una penalità)

In contemporaneo al nostro lo “scontro tra titani” delle prime della classe con l’Asiago che dà una severa lezione al Cortina (10-1) candidandosi a “forza inarrestabile” del girone Veneto-Trentino”. Sarà molto difficile per i nostri rientrare nelle prime due che passano alle finali nazionali, ma siamo speranzosi che, almeno, i nostri “orsi minori” vendano cara la pellaccia nelle prossime sfide.

Settimana di pausa e, sabato 05, i nostri saranno ad Alleghe.

UNDER 10

Impegno ravvicinato per l’under 10 che, sette giorni dopo Asiago, si reca ad Alleghe. Nel nido delle civette, oltre a noi, arrivano anche l’Auronzo, il Cortina ed il Padova.

La prima sfida è contro gli scoiattoli e si chiude con un 3 a 1 a favore dei cugini. Il secondo match è contro le civette ed il pareggio per 4-4 soddisfa tutti. Il terzo match è contro i galletti. “Lady Ilary” da il meglio di sé ed il match finisce 9-1. Nell’ultimo incontro incrociamo le stecche con il Padova, a cui prestiamo il nostro portiere Mattia che viene fatto oggetto di amichevole “bombardamento” dai compagni che chiudono oltre la doppia cifra con onore della bandiera salvato dalla rete patavina.

Ora settimana di break per l’under 10 che, nel giorno di San Nicolò, ospiterà il “torneo” di categoria accogliendo Asiago, Auronzo, Cortina e Padova.

UNDER 12

Definito il calendario per l’under 12 che inizierà la seconda fase, domenica 29 novembre, in casa. Il 20 dicembre andrà in terra trentina, a Pinè e l’ultima domenica dell’anno farà visita all’olimpico di Cortina. Nel girone dei nostri anche il Val di Sole.

UNDER 8

Week-end in famiglia per i “cuccioli”, con “nonna orsa” che continua nella ricerca di orsetti da vestire e, domenica 29, accompagnerà quelli pronti all’olimpico di Cortina, per il “maglie miste” in terra ampezzana.