Cortina, 5 Torri: truppe alpine in esercitazione il 9 luglio.

Si preannuncia come un’esercitazione in grande stile quella che l’Esercito Italiano terrà giovedì 9 luglio alle 5 Torri, zona in assoluto tra le più belle e conosciute delle Dolomiti, vero e proprio museo a cielo aperto, testimone silenzioso della Grande Guerra. L’esercitazione – questo l’aspetto nuovo – sarà completamente aperta al pubblico.
Uomini e dalle donne delle Truppe Alpine si confronteranno su diverse vie alpinistiche con i colleghi delle altre Forze Armate nazionali e di eserciti stranieri. Un test impegnativo che vedrà tutti i partecipanti affrontare difficili progressioni su roccia alternate a dimostrazioni di manovre di soccorso in parete. Inoltre, nell’ampio pratone tra le Torri e il Rifugio “Scoiattoli” sarà schierato un posto comando di artiglieria dove, verranno mostrati al pubblico gli strumenti in uso per la sorveglianza del campo di battaglia e l’acquisizione delle informazioni necessarie ad affrontare anche le situazioni operative più complesse. Spazio quindi ai droni.
Alla base della seggiovia, nell’ampio parcheggio antistante la Baita “Bai de Dones”, sarà allestita una ricca esposizione di materiali ed equipaggiamenti in dotazione alle truppe alpine.

Lascia un commento