Anche nel Bellunese iniziative contro la violenza sulle donne

Sono diverse le iniziative portate avanti in provincia per il 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, un fenomeno purtroppo ampiamente diffuso anche nella nostra provincia come testimoniano ogni giorno le cronache dal tribunale.
Per mantenere alta l’attenzione e ribadire il proprio impegno i Comuni del servizio SpazioDonna (Ponte nelle Alpi, Mel, Puos d’Alpago, Longarone, Soverzene) e la Consigliera di Parità della Provincia di Belluno hanno deciso di aderire alla proposta “Posto Occupato”, occupando simbolicamente un posto nelle aree d’attesa dei Municipi, nelle biblioteche ed invitando associazioni di volontariato ed esercizi commerciali a fare altrettanto.

L’iniziativa nazionale “Posto occupato” è nata per dedicare a tutte le donne vittime di violenza, in particolare del femminicidio, uno spazio di memoria. Ognuna di loro infatti occupava un posto a teatro, in autobus, a scuola, in sala d’attesa, al bar… mantenere occupato un posto con un giornale, delle chiavi, un maglione è un segno per ricordare chi non c’è più.
Svariate associazioni di volontariato ed esercizi pubblici hanno aderito all’iniziativa.

Lascia un commento