Giornata di mobilitazione a Feltre – volontari all’opera in decine di zone critiche

Giornata di mobilitazione a Feltre per l’esercitazione annuale delle associazioni di volontariato di Protezione Civile del comune che vedrà la partecipazione attiva di oltre ottanta volontari: le cinque squadre dell’A.N.A. di Vignui, Lamen, Arson, Feltre e Celarda, il Radio Club Feltrino, il Gruppo Sommozzatori Feltre, la C.R.I., il Gruppo Cinofili da soccorso ai quali si aggiungono personale del Comune e per la prima volta anche i pescasportivi del Bacino n. 10 “Acque Feltrine” e società Val Colmeda per una giornata ecologica che prevede la raccolta di rifiuti.

Feltre diverrà cantiere a cielo aperto, un’ottima occasione per fare opera di pulizia e prevenzione a poco più di dieci giorni dal nubifragio che ha convinto la regione a pro l’amore lo stato di crisi.
Nella frazione di Umin si prevede il ripristino della strada comunale che porta all’ex Preventorio in località, ad Arson e Lasen il taglio di alberi e infestanti su una decina di valli per garantire il miglior deflusso della acque, idem a Villapaiera in via Luni e all’incrocio con Celarda.
Sommozzatori e pescatori opereranno sul torr. Stizzon e Musil con l’uso dell’Hovercraft in dotazione e prove di aspirazione acque con generatore e pompe sommerse, previsto anche l’uso di un Drone per i rilievi aerei. Forse la parte più spettacolare e che richiama un certo pubblico, soprattutto i più giovani.
La Croce Rossa Italiana, che sarà presente con una propria ambulanza pronta ad ogni evenienza collaborerà con il gruppo Cinofili in una esercitazione che prevede la ricerca di persone scomparse e il loro soccorso in zona Umin Alto.
Il Centro Operativo Comunale sarà aperto dalle 07,30 a coordinare le attività dei cantieri, tutti collegati via radio.

Lascia un commento