Referendum : Auronzo non raggiunge il quorum, Voltago si.

comitato auronzoUna cosa è certa, non c’è più l’entusiasmo degli inizi quando sembrava che l’ondata referendaria fosse inarrestabile. I referendum pro Trentino-Alto Adige che si sono tenuti ieri, nell’ultima domenica di agosto, non consegnano un risultato omogeneo.
Mentre a Voltago è stato raggiunto il quorum: il 54,4% degli elettori si è presentato alle urne: 529 votanti, con 510 sì e 17 soli no. Niente da fare, invece, per Auronzo, dove è andato a votare il 38.15% pari a 1.188 votanti (1.112.i voti favorevoli e soli 63 quelli contrari).
Non ha giocato a favore dell’esito il periodo estivo, ma è innegabile che le perplessità sono molte, a partire dall’inefficacia dello strumento. Il primo referendum, quello di Lamon, è dell’ottobre 2005, ma l’altopiano del fagiolo è a oggi ancora terre bellunese e la procedura, a livello nazionale, è ferma da diversi anni.
C’è più soddisfazione a Voltago, dove la campagna referendaria è stata capillare: si parla di segnale forte, soprattutto fra i promotori, resta da capire quale sarà la risposta dei palazzi del potere, sempre che ci sia una risposta.