CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SPECIFICITA’ DI BELLUNO

Bond_Consiglio_DSCN0328Il Consiglio regionale del Veneto inizierà la discussione della proposta di legge di attuazione già nelle prossime ore.

Ad aprire la discussione saranno il consigliere regionale Dario Bond, quale relatore di maggioranza, e il collega Sergio Reolon, individuato quale relatore di minoranza. La proposta di legge è stata sottoscritta da tutti e tre i consiglieri bellunesi, compreso quindi il cadorino Matteo Toscani.

Il fronte quindi è unito, resta da vedere quale sarà l’atteggiamento degli altri consiglieri regionali, anche se – va detto – che la proposta è stata licenziata dalla Prima Commissione senza voti contrari, il che fa ben sperare.

La legge va ad attuare l’articolo 15 dello Statuto regionale del Veneto che per la prima volta ha introdotto il concetto di specificità per la provincia dolomitica, ente che – una volta entrata in vigore la legge – si occuperà di materie finora gestite prevalentemente dalla Regione, quali le politiche transfrontaliere, le minoranze linguistiche, il governo del territorio, le risorse idriche ed energetiche, viabilità e trasporti, agricoltura e turismo.

Una partita fondamentale per il territorio, come dimostra l’annunciata presenza alla discussione della Confartigianato, della Cia e del Bard, cui potrebbero aggiungersi altri rappresentanti della provincia.

Lascia un commento