TURISMO NEL BELLUNESE – CORTINA RESTA LA REGINA, SEGUONO LIVINALLONGO E FALCADE

P1040346Venezia al primo posto, con 9 milioni di presenze. San Michele al Tagliamento terzo, per via di Bibione, quarto Jesolo. Verona decima. Padova solo al tredicesimo posto, battuta “in casa” anche da Abano per le terme. Treviso addirittura al 29esimo posto, Belluno 47esima, Rovigo 49esima.

Sono alcuni dei dati della classifica delle 50 località più attrattive del Veneto per numero di presenze turistiche, cioè di pernottamenti nelle strutture ricettive. Un dato che, ovviamente, premia le località di villeggiatura “lunga”, cioè quelle del mare, a discapito di quelle da visita “mordi e fuggi” come le città d’arte. Performance tiepide per la montagna.

In provincia vince ovviamente Cortina, che pure è quindicesima con poco più di un milione di presenze, poco più di Malcesine e Montegrotto Terme.

Uscendo dalla top 20 troviamo Livinallongo e Falcade, sopra le 300 mila presenze, poco sotto Auronzo. 200 mila Rocca Pietore, poco più di 150 mila circa per Zoldo e Tambre. E ancora, Alleghe, San Vito di Cadore, Sappada, Selva di Cadore. Chiude appunto Belluno con poco più di 119 mila.

Lascia un commento