BENDINELLI (PDL) IN NEVEGAL PER DISCUTERE LA PROPOSTA DI LEGGE SULL’AGRITURISMO: “SIAMO IN DIRITTURA D’ARRIVO, ASCOLTATE LE ESIGENZE DEGLI OPERATORI DI MONTAGNA”

BENDINELLI (PDL) IN NEVEGAL PER DISCUTERE LA PROPOSTA DI LEGGE SULL’AGRITURISMO: “SIAMO IN DIRITTURA D’ARRIVO, ASCOLTATE LE ESIGENZE DEGLI OPERATORI DI MONTAGNA”

CONTA (PDL): “L’AGRITURISMO DEVE RIMANERE UN’OPPORTUNITA’ PER INTEGRARE IL REDDITO”

“I lavori sono a buon punto e nel giro di poche settimane potremo avere in mano il testo definitivo della nuova proposta di legge su agriturismo, ittiturismo e turismo rurale”. A dirlo è il presidente della Quarta Commissione a Venezia Davide Bendinelli, organismo che questa mattina si è riunito in località Le Ronce sul Nevegal per discutere della proposta di legge presentata a inizio legislatura dal capogruppo del Pdl Dario Bond. Bendinelli e i commissari sono stati ospiti del nuovo agriturismo Le Ronce, dove sono stati accolti da Antonella Reolon e Ezia Nard: “Un esempio positivo di imprenditoria e di voglia di fare”, ha detto il presidente della Quarta Commissione: “Il Nevegal è un colle che merita tutta l’attenzione avuta in questi ultimi tempi e culminata con il Giro d’Italia”.

Proprio alle “Ronce” il presidente ha incontrato alcuni rappresentanti delle categorie di settore bellunesi: “E’ stato un confronto costruttivo e positivo. Faremo tesoro dei loro suggerimenti. L’incontro del Nevegal arriva dopo una serie di trasferte in altri territori simbolo del nostro Veneto”. Quanto al merito della Commissione Bendinelli sottolinea come il nodo da sciogliere sia ora rappresentato dalla proposta di modifica avanzata dal capogruppo Bond, che ha chiesto l’introduzione tra i requisiti per l’insediamento di un agriturismo della qualifica in capo al titolare di imprenditore a titolo professionale: “E’ una questione da approfondire sia dal punto di vista giuridico che politico”, sottolinea Bendinelli. “Da qui ai prossimi giorni cercheremo di capire le ricadute di una simile richiesta. E’ una proposta che adesso analizzeremo”.

“E’ un punto delicato e strategico”, afferma, dal canto suo, il consigliere del Pdl Giancarlo Conta. “Verificare le conseguenze è opportuno, ma non dobbiamo mai dimenticare un punto fondamentale: l’agriturismo deve rimanere un’importante opportunità di integrazione al reddito per chi esercita l’agricoltura”.

Nelle foto il presidente della Quarta Commissione Davide Bendinelli (Pdl) con i commissari e la titolare dell’agriturismo Le Ronce sul Nevegal