120 NUOVI DEFIBRILLATORI CARDIACI PER VVFF E CENTRALI 118 DOMANI ALLE 11.30 LA CONSEGNA PRESSO IL DISTACCAMENTO VVFF DI MESTRE.

120 NUOVI DEFIBRILLATORI CARDIACI PER VVFF E CENTRALI 118 DOMANI ALLE 11.30 LA CONSEGNA PRESSO IL DISTACCAMENTO VVFF DI MESTRE.

Venezia, 19 maggio 2011- Domani, venerdì 20 maggio 2011, alle ore 11.30 presso il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Mestre in Via della Motorizzazione Civile 6, alla presenza dell’assessore regionale alla protezione civile Daniele Stival, saranno consegnati alle Centrali operative 118 del Veneto ed al Corpo dei Vigili del Fuoco 120 defibrillatori cardiaci, acquistati dalla Regione in ampliamento del programma per la diffusione della defibrillazione precoce. Saranno presenti, tra gli altri, il Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Alfio Pini, ed i direttori delle Centrali 118 del sistema sanitario veneto. La defibrillazione precoce, erogata entro 5 minuti dall’arresto cardiaco, può ridurr drasticamente la mortalità. L’obiettivo del programma regionale, che si arricchisce di questi 120 nuovi defibrillatori, è ottenere la massima diffusione di tali apparati mezzi di emergenza non sanitari dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine, che possono collaborare con la rete del Suem 118 per rendere sempre più tempestiva la risposta in caso di arresto cardiaco in ambiente extraospedaliero.