Torna, per il terzo anno, il “Farmer market” di Carta Qualità a Belluno

Per il terzo anno consecutivo la Coldiretti e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con il Comune di Belluno e la cooperativa Mani Intrecciate (che gestisce il centro culturale “Piero Rossi”), organizzano il mercatino di prodotti agricoli locali in Piazza Piloni.

Forte del successo delle prime due edizioni il mercatino ospiterà anche quest’anno solo produttori locali, che si fregiano del logo Carta Qualità del Parco, garantendo in questo modo che gli ortaggi e la frutta offerti ai clienti provengono dal territorio dei 15 Comuni del Parco. L’iniziativa rientra nell’ambito delle collaborazioni, ormai consolidate, tra il Parco e la Coldiretti per favorire l’uso dei prodotti a “chilometri zero”. Il principio alla base dell’iniziativa è semplice: acquistando direttamente dai produttori locali ci guadagnano tutti: produttori, consumatori e ambiente.

I produttori, con la vendita diretta, realizzano ricavi maggiori; i consumatori acquistano prodotti di qualità, freschi, a prezzi molto convenienti; l’ambiente riceve meno CO2, perché con i prodotti a chilometri zero si riducono drasticamente le necessità di lunghi e inquinanti trasporti su gomma. Il mercatino è ospitato nel cortile del centro culturale “Piero Rossi”. Il “farmer market” sarà aperto tutti i sabato mattina, dal 7 maggio fino alla fine dell’anno, dalle ore 8.00 alle 13.00.

“Il mercatino apre per il terzo anno consecutivo – ha dichiarato il Direttore del Parco, Nino Martino – si tratta di un risultato significativo, che dimostra come l’impegno e il lavoro del Parco e della Coldiretti a sostegno degli agricoltori locali e dei prodotti “a chilometri zero” stia dando i suoi frutti.