“3..2..1.. Via. Tutti in bici, grazie al trapianto!”- Parte il 7 maggio il Tour 2011 del Gruppo Ciclistico Italiano Trapiantati d’Organo per le province del Veneto

Con la partenza da Castelfranco Veneto sabato 7 maggio 2011 la squadra ciclistica dei trapiantati darà il via alla competizione sportiva non agonistica su due ruote organizzata, come di consueto, per sostenere l’importanza della qualità della vita dopo il trapianto d’organo.

La squadra ciclistica dei trapiantati d’organo, che per questo 2011 è composta da 20 atleti, nasce dalla partecipazione nel 1992 ad una gara ciclistica riservata a ciclisti trapiantati a Milano. Successivamente il Gruppo ha partecipato ad altre competizioni con il sostegno di FITOT (Fondazione per l’incremento dei Trapianti d’Organo e Tessuti, Padova) e di AIDO Regionale Veneto per promuovere e sostenere la cultura della donazione e del trapianto a scopo terapeutico. In questi anni di attività sono statipercorsi più di 30.000 chilometri, pedalando sulle due ruote lungo tutta la penisola italiana con l’intenzione di comunicare che, dopo il trapianto, la vita può riservare meravigliose gioie di carattere umano e sportivo.

Nel giro nelle Province del Veneto di quest’anno la squadra, nelle tappe previste, incontrerà circa 2.000 studenti delle scuole Medie Superiori perché i ragazzi costituiscono il futuro di questo Paese. L’obiettivo sarà quello di coinvolgere gli studenti in un dibattito aperto e costruttivo attraverso il quale si possa fornire una adeguata informazione sugli aspetti umani, sociali e legislativi della donazione degli organi e dei tessuti a scopo di trapianto terapeutico.

Ad ogni incontro sarà presente un panel di relatori composto dai componenti del Gruppo Ciclistico Trapiantati d’Organo, da un membro di FITOT, , dal Coordinatore Locale per i Trapianti e da un rappresentante AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule).

Inoltre, lungo il percorso la squadra incontrerà anche amici, Dirigenti AIDO, Istituzioni locali, la stampa e la cittadinanza.