CAMPIONATI ITALIANI DI KARATE-Il TSKS del M° Roberto Bacchilega si conferma la scuola più titolata d’Italia con 7 ori, 3 argenti e 2 bronzi

Sono stati due entusiasmanti giorni di gare per il TSKS di Belluno ai campionati italiani di karate tradizionale FIKTA quelli di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio a Salsomaggiore Terme, Parma che hanno visto scendere sugli otto tatami del palacotonella più di 500 atleti da tutta Italia. Il programma di sabato prevedeva kata individuale e a squadre, fukugo (alternanza di kata e kumite) e kumite (combattimento) a squadre, mentre domenica gli atleti erano impegnati nel kumite individuale e nell’embu (combattimento preparato tra due persone, anche donna contro uomo).

Le soddisfazioni sono arrivate subito con Consuelo Gaggio, unica partecipante ad una prova di kata della squadra bellunese che ha guadagnato una meritata medaglia d’argento ma sopratutto con la squadra di kumite maschile formata da Marco e Mattia Bacchilega e Alessandro Cesco Bolla che hanno stravinto mostrando un livello superiore a tutte le altre squadre confermandosi così campioni italani.

Nella giornata di sabato poi le medaglie sono arrivate una dopo l’altra, la maggior parte d’oro. Da notare innanzitutto che il TSKS aveva portato ben 13 atleti (che si erano qualificati ai campionati regionali di tre settimane fa) ed è stata la squadra più titolata di questi partecipati campionati italiani. Ma andiamo per ordine: hanno cominciato i più giovani con il ju ippon kumite (kumite dichiarato) cioè Antonazzi Leonardo nella categoria cadetti +65 kg che dopo aver passato il primo incontro non è riuscito ad andare oltre e Massimo Bacchilega che uno dopo l’altro ha infilato tutti i suoi avversari conquistando la prima medaglia d’oro della giornata. Poi è stata la volta di Giulia Baldo nella categoria speranze +50 kg e Consuelo Gaggio nella categoria speranze -50kg ed entrambe hanno guadagnando altre due medaglie d’oro. La giornata quindi cominciava bene, tre ori su tre incontri, era il giusto proseguo del sabato. Successivamente sono stati chiamati ai loro tatami prima Simone Pagan nella categoria juniores -70kg 1°dan e poi il fratello Matteo nella categoria seniores -75kg 1°dan. Il primo ha ottenuto un buonissimo 3° posto e medaglia di bronzo mentre Matteo ha conquistato il primo gradino del podio e la medaglia d’oro. Nel frattempo sono scesi sul tatami anche Mattia Baldo nella categoria juniores -70kg 2°dan che dopo aver vinto due incontri ha perso in finale e ha conquistato la medaglia d’argento e Martina Del Monego con Valentina De Lorenzo entrambe nella categoria seniores +60kg che hanno conquistato la finale in modo sofferto e hanno combattuto una contro l’altra per il primo e il secondo posto, aggiungendo un altro oro per Valentina e un altro argento per Martina al medagliere già carico del TSKS.

Mancavano ancora Mattia Bacchilega e Alessandro Cesco Bolla. Il secondo, nella categoria juniores +75kg, ha mancato la finale perdendo un incontro per somma di penalità ma vincendo la finalina ha comunque ottenuto la medaglia di bronzo, mentre Mattia, già d’oro con la squadra il giorno prima non ha deluso ed uno ad uno ha battuto tutti i suoi sfindanti vincendo la finale agevolmente e riconfermandosi campione italino. Positiva, anche la prova di Manuel Mazzucco.

Il TSKS del M° Roberto Bacchilega si conferma la scuola più titolata d’Italia con 7 ori, 3 argenti e 2 bronzi grazie anche all’apporto proficuo che da un paio di anni Marco Bacchilega dedica agli atleti agonisti con costanti allenamenti alternati però da momenti di socialità che rafforzano il gruppo e lo fanno la squadra più forte d’Italia.