SERVIZIO DI ELISOCCORSO PROLUNGATO: IL SOCCORSO ALPINO ESPRIME LA PROPRIA SODDISFAZIONE

Belluno, 28-04-11

“E’ frutto di una forte iniziativa portata avanti con determinazione dal Soccorso alpino, in pieno spirito di collaborazione con il direttore del 118 di Pieve di Cadore Giovanni Cipolotti – premette il presidente del Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi Fabio Rufus Bristot – prima il servizio di elisoccorso era limitato a 12 ore, il che significava, ad esempio, se si iniziava alle 6, smettere alle 6 lasciando gran parte del pomeriggio scoperto. Una battaglia portata avanti a vantaggio dell’intera comunità e l’auspicio è che non sia una sperimentazione sporadica, ma che rimanga negli anni”.

L’elicottero potrà così intervenire alle prime luci del giorno per qualsiasi tipo di emergenza cittadina, incidenti in ambienti urbani, stradali, lavoro o in ambiente ostile. Saranno garantiti i trasferimenti fino a sera e si eviterà di chiedere l’invio di velivoli dalle province vicine per l’impossibilità di decollo dei mezzi bellunesi ‘costretti’ a terra. Per i soccorritori significherà poter guadagnare tempo prezioso nei confronti degli infortunati, quando potranno essere trasportati in quota già all’alba, magari limitando lunghi avvicinamenti a piedi.

“E’ la vittoria del buon senso, a beneficio di chi necessita soccorso immediato, come di ogni cittadino che fin dal primo mattino potrà essere traspotrtato nei luoghi più idonei per le cure del caso – così la definisce il coordinatore dei tecnici di elisoccorso del Soccorso alpino Sergio Albanello – certamente anche a livello ‘alpinistico’ sarà un punto di vantaggio, anche se è improprio definirlo così: una garanzia di questo tipo, infatti, in altre regioni o Stati, penso alla Svizzera, è sinonimo di turismo sicuro e come tale viene pubblicizzata. Siamo contenti e ancora una volta la collaborazione Soccorso alpino – Suem ha ottenuto un grande risultato. Non da ultimo, tutti i Comuni della provincia hanno risposto all’unisono di fronte a questa necessità, senza guardare a campanili di sorta”.