BOND SU AMBIENTE: “PORTERO’ A VENEZIA IL DECALOGO DEL SOLE. SOSTENIBILITA’ E RISPARMIO ENERGETICO SONO TEMI DA AFFRONTARE SUBITO”

“Sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini su risparmio energetico, sostenibilità e mutamenti climatici è una missione non più rinviabile. Per questo porterò a Venezia il decalogo del Sole”. A dirlo è il capogruppo del Pdl in Consiglio regionale Dario Bond, che quest mattina a Villa Patt di Sedico ha partecipato al convegno di presentazione dell’agenzia CasaClima di Belluno, la prima del Veneto. Nel corso della riunione, la nuova realtà ha presentato i suoi obiettivi, sintetizzati in un documento in dieci punti, dalla necessità di incentivare futuro”.

“CasaClima non è una ditta ma un’agenzia che nasce con lo scopo di garantire la qualità nelle costruzioni”, spiega il presidente della sezione bellunese, Rudi De Battista. “Ci occupiamo della sensibilizzazione e della formazione degli operatori. Solo nel Bellunese i soggetti interessati sono una cinquantina”. Tra gli obiettivi dell’agenzia – che ha la sua sede principale a Bolzano – c’è quello di estendere la propria filosofia in tutto il Veneto nella convinzione che la bioedilizia non è un tema che interessa solo la montagna. A sottolinearlo è anche Stefano Balbinot, direttore della sezione bellunese: “L’interesse è crescente. Sono arrivate anche diverse richieste da Vicenza”. E proprio una delegazione vicentina ha partecipato all’incontro di questa mattina.Dal canto suo, Bond (Pdl) porterà la questione a Venezia: “Fino a oggi si è fatto troppo poco in materia di risparmio energetico e sostenibilità. Ci continui cambiamenti climatici e la fame di energia ci impongono di non prenderci all’ultimo così è stato chiamato dagli estensori di CasaClima – in tutto il Veneto. “Per farlo serve l’impegno di tutti”, ha detto Bond, in sintonia con l’assessore provinciale competente Bruno Zanolla. “Operatori, Provincia e Regione devono portare avanti questo progetto con forza e determinazione. In ballo c’è il nostro futuro e quello dei nostri figli. Torniamo a parlare di qualità della vita”.